Pasta con le sarde

image
Questa è la versione in bianco della sicilianissima pasta con le sarde. Io, questa sera, l’ho fatta così. Però premetto che ho avuto la fortuna di avere le sarde belle pulite e diliscate ed il finocchietto selvatico gia’ cotto. Questo lavoro l’ha fatto mia suocera. Grande !!!!! Avendo questi due ingredienti già pronti la preparazione del piatto è stata velocissima. Giusto il tempo di cottura della pasta.
Ingredienti: sarde fresche, finocchietto selvatico, pinoli, uvetta, acciughe sott’olio, peperoncino, sale, pepe, olio d’oliva, mollica abbrustolita e spaghetti (o bucatini o altra a piacimento)
Preparazione: per prima cosa in un padellino con un filo d’olio fai abbrustolire la mollica di pane grattugiata grossolanamente o del pangrattato. Metti la pentola con l’acqua e appena bolle cala la pasta. Prendi una padella capiente per accogliere anche la pasta e tosta i pinoli facendo attenzione a non bruciarli. Tienili da parte. Poi nella stessa padella Metti un filo d’olio e un paio di acciughe sott’olio, falle sciogliere e metti le sarde. Falle rosolare un po’ spezzandole e aggiungi il finocchietto, i pinoli e l’uvetta. Ci vorranno 4 o 5 minuti per completare la cottura aggiungendo poca acqua di cottura della pasta. Regola di sale, pepe e peperoncino.
Scola la pasta al dente e passala dalla padella. Aggiungi un filo d’olio e falla amalgamare bene.
Ora puoi impiattare a piacimento. Provate a farla e ditemi come vi è venuta.